

Il 20 Giugno 2025 Sua Santità Papa Leone XIV ha concesso l’autorizzazione alla beatificazione dell’arcivescovo Eduard Profittlich SJ (1890-1942). La beatificazione avrà luogo il 6 settembre 2025, secondo la conferma della Santa Sede. Il Cardinale Christoph Schönborn, in rappresentanza del Papa, sarà il celebrante e avrà luogo durante la Santa Messa nella piazza della libertà di Tallinn. L’inizio della Messa è previsto per le ore 11.00.
Si tratta di un evento storico per l’intera diocesi, per l’Estonia e per il popolo estone. L’arcivescovo Eduard Profittlich, seguendo il suggerimento del Papa, rimanendo fedele a se stesso e a Dio, ha deciso di condividere il destino comune di tanti estoni. Rimase in Estonia con il popolo e la Chiesa che amava tanto, anche se aveva la possibilità di partire per la sua Germania, ma rimase fedele alla sua vocazione e a Dio fino alla fine.
Il vescovo Eduard Profittlich nacque in Germania, ma donò la sua vita al popolo estone. Arrivò qui negli anni ’30, ottenne la cittadinanza estone e nel 1936 divenne amministratore apostolico, poi vescovo. La sua missione era chiara: rafforzare la comunità cattolica, servire fedelmente Cristo e annunciare il Vangelo al popolo estone. Visse una vita semplice e dedita, caratterizzata da un profondo amore per la pace e la verità.